Buona avventura a tutti!!

Cari amici ,

ho il piacere di rendervi partecipe di una soddisfazione grande: la Cooperativa Audacia ha messo in piedi uno straordinario laboratorio creativo, costruito per favorire l’estro e la creatività di un gruppo giovani artisti “speciali”, che trova espressione nella produzione e decorazione di Ceramiche Artigianali e nella realizzazione di oggetti unici in Legno e Ceramica e decorazioni a mano su tessuti. Si chiama Sogni in blu, perché unisce la nostra voglia di misurarsi e non arrendersi di fronte all’ostacolo e il blu simbolo della nostra voglia di volare alto.

Stanchi di sentir parlare di inclusione sociale che finisce per tradursi sistematicamente in “pietismo” e “sterile assistenzialismo”, oggi noi ci proponiamo di guardare all’inclusione come opportunità di riscatto sociale, di acquisizione di dignità e perché no anche di un reddito. 

Cosi’ nasce Sogni in blu. Nasce da un sogno, accarezzato per molti anni: quello di vedere in ogni artista coinvolto la sua unicità e la sua intima ricchezza, attraverso l’uso del colore, del tratto pittorico, del modellamento manuale, frutti del mondo interiore di ogni nostro amico speciale.

Non l’abbiamo fatto “per loro”, non ci avrebbe gratificato la cosa, ma l’abbiamo fatto “con loro”. Per la prima volta, pertanto, non dobbiamo assistere nessuno, dobbiamo invece lavorarci insieme, gomito a gomito. Vogliamo riscoprire nell’unicità e nell’alterità il sapore genuino e disinteressato di una relazione amicale e soprattutto il senso del nostro andare. Non nasciamo per far concorrenza a nessuno, non diventeremo mai una multinazionale. Ci basta essere una straordinaria “officina” di emozioni, di legami, di emancipazione, di creatività, di amore.

Tutto questo potrà avere continuità e sostenibilità solo se non ci lascerete soli, se comprenderete il senso profondo della nostra iniziativa, se non vi arrenderete alla seduzione del facile assistenzialismo e della più appagante pietà, se saprete cogliere in Sogni in Blu l’opportunità di rivisitare la vostra capacità di “incontrare” l’altro, di comprenderne le ragioni, di rivedere la vostra rappresentazione della diversità.

Un grazie a Ugo, Giulio, Carmelo, Daniele, Mimmo, Gianni, soci tutti speciali nella loro unicità. Grazie alle mamme che credono ancora instancabilmente nel sogno, Anna in primis. Grazie a chi ci sta provando a misurarsi col sogno, Salvo, Mariella, Antonella, Maria Teresa, Carmen, Enza, Santa, Cristina, Saverio, Sara, Simona, Pippo, Umberto, Daniele, Felice, Silvia, Michela, Gabriele, Cristiano e tanti altri che stanno accostandosi alla nostra allegra compagnia.

Grazie a me per aver sempre anteposto cio’ che vale a cio’ che appare e per avere concorso nel mio piccolo a creare il terreno per una diversa e rinnovata visione della dell’alterità.

Buona avventura a tutti noi ma anche e soprattutto a tutti voi!!

1 commento su “Buona avventura a tutti!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina